Classifiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carnevalepersiceto
     
    .

    User deleted


    Sezione dedicata alle classifiche e ai comenti ad esse
     
    .
  2. déjà_vu
     
    .

    User deleted


    Buttando giù du numeri mi esce così:

    soc ps ac ss tot
    Oca 30 29 28 87
    J&M 30 27 28 85
    B+C 27 29 28 84
    Afidi 27 29 27 83
    Gufi 26 28 27 81
    Maistof 26 26 24 76
    Corsari 23 25 25 73
    Mazzagatti 25 26 22 73
    Accademia 24 24 23 71
    Clandestini 25 24 20 69
    Treno 22 20 20 62
    Fdb 25 18 18 61
    Angeli 18 18 22 58
     
    .
  3. ilcapodeibidoni
     
    .

    User deleted


    Allora, visto che fate i timidoni inizio io...
    Premetto che ho visto gli spilli in tribuna (a parte Treno, Angeli e Maistof) e la proiezione ieri sera.

    1 - Corsari : Chi l'ha detto che nella vita tutti devono essere belli alti e biondi? Loro non lo sono (e lo sanno per primi) ma sono diretti, sinceri, veloci (cosa importante) e divertentissimi. Meritano la bianca. E questo farebbe bene a loro e molto bene al carnevale, che negli ultimi anni sta un po' incartandosi tra musical, entrate ad effetto, canzoncine, copiature e soprattutto estreme lungaggini. Lo spero veramente: arrivare subito dietro a loro sarebbe un onore.

    2 - Oca : bando alla falsa modestia. Carro non perfetto, ma tra quelli che se la giocano (B+C. Gufi e magari anche J&M) è il più completo e soprattutto il meno difettoso. Palesemente ben fatto, molto elegante, forse troppo. Sarebbe un ottimo secondo.

    3 - Gufi: stanno diventando maestri nel creare maschere a terra. Purtroppo ne perde un po' il carro. Il soggetto è un po' troppo leggerino (nonostante la doppia lettura romantico/digitale). Comunque indubbiamente un carro molto ben fatto: le canzoncine sono un po' pesantine, a volte anche un pelo sboccate, ma sono chiare. Eleganti, ma non finissimi...

    4 - B+C: Ad occhio nudo capisci che sono quelli che quest'anno ce ne hanno messa di più. Partiamo dal finale: ricchissimi a livello di quantità, ottimo effetto, grandegrandegrande, quasi copre la chiesa. Qualità un po' inferiore rispetto ad altri (Oca, Gufi, J&M). La città di smeraldo è anch'essa grande, un po' spenta... l'ombra non aiuta (ma il cartone ringrazia). Maestri nel piegare e svelare, nulla da dire. Ottime le voci dei cantanti. Ma peso, lungo, troppe canzoni, a volte nemmeno troppo necessarie nell'economia della storia. Capisco che l'opera lo richiederebbe, ma (sempre personalmente, da uno che non ama particolarmente i musical) come dice l'Imperatore a Mozart in Amadeus "Troppe note"... Un pelo volgarotto soprattutto nella parte della fata. Immagino quanti bambini, compresi quelli seduti accanto alla giurata, che avranno chiesto a genitori e nonni "Mamma, nonna, cos'è una zoccola?". Poi, ce ne fossero ogni anno di carri così... ma gli altri tre li vedo leggermente superiori.

    5 - J&M : Ma magari vanno anche più su... Prima parte strepitosa, sei catapultato per le strade di Calcutta, con il caos, gli ofìdori, i colori, le voci, i movimenti... bellissimo. Sauro santone è mitico! Ongari alla griglia strepitoso! Cicci che incanta il serpente è come sempre divertente. Bell'elefante (realistico, ma molto molto bello e ben fatto) Pitture eleganti, di classe, pulite, da professionista. Fino agli intoccabili sono primissimi (o più o meno lì). La parte socio/politico/filosofico/italiana è un po' arruffata, si avvita un po', forse proprio per il confronto con lo spettacolo indiano. Le drag queen... boh. Le tre poltrone rotanti... mah. Oh, se poi arrivano secondi non è uno scandalo.

    6 - BALDORIA : in un anno di povertà di idee e di soggetti (molte idee mutuate da vecchi carri, da movimenti già visti, da emozioni già sperimentate) l'acqua fresca nel deserto sono i Figli. Magistrali. Colti, ma infangati. Si sporcano le mani, le unghie, per tirare su il livello intellettuale di un carnevale che magari non ne ha bisogno, ma che spesso viene pubblicizzato come migliore degli altri proprio perchè più colto. Concettuali, ma precisi. Figuranti splendidi, da teatro di movimento, di ricerca e di concetto. Grandissima performance dell'artista (che si vede essere artista vero). Specchio, disegno a destra, penne che cadono, capelli grigi. Tempo che passa e vita che se ne va sulle ali di un uccellaccio. Immolarsi per l'arte, per la propria opera, per il proprio carro. Donargli tutto fino a svuotarsi. Morire a fine carnevale. Risorgere la mattina dopo. Pronti a morire di nuovo l'anno dopo.
    Se lo capisci (e puoi capirlo in mille modi diversi) ti piace un bel po'.
    Se non lo capisci ma ti lasci trascinare dentro dalla musica, dai figuranti e dalla fisicità dell'artista ti piace molto lo stesso.
    Se non hai la voglia di capire e di metterti in gioco lo metti ultimi o penultimo. Ma sarà un peccato. Perchè come scriveva Magoni, quando il movimento di un carro viene fatto a mano muore una fatina, ma quando un'idea viva viene ignorata per pigrizia (non per ignoranza, qui non c'entra) muore un demone. Che è la parte imprevedibile della fatina.
    7 - Maistof : diverse ottime idee, divertente, finale da standing ovation. Un po' incompleto nell'insieme, come dire, scoordinato. Esperienza in più ci vuole, è chiaro. Bisogna farsela. Ma arriverà. Tra qualche edizione saranno lassù in alto.
    8 - Afidi : interessante, simpatico, buona storia. Bella maschera finale. Belline le carte doppie. Bravi, immagino sia stata dura quest'anno. Comunque grandissimi complimenti.
    9 - Mazzagatti : grande lavoro sui costumi. Galeone bellissimo. Un po' lento e forzatino. Anno di transizione. Sempre bello comunque aspettarli in piazza.
    10 - Accademia : non è che sono tornati, non se ne sono mai andati. C'è Masetti, c'è Berto, ci sono i nuovi Accademici. C'è un carro in piazza. E' chiaro, colorato, anche divertente. Non si può fare altro che dargli un grande abbraccio.
    11- : Clandestini meglio degli ultimi anni. Non chiarissimo a tratti, ma fruibile. Carro chiaramente destinato ai piccoli. E' un merito. Avanti così.
    12- : Angeli : ci hanno provato.
    13 - Treno : ci avranno provato, ma francamente non è andata benissimo.
     
    .
  4. caranvel
     
    .

    User deleted


    Premesso che purtroppo non ho visto gli ultimi 4 carri di prima categoria (e mi dispiace soprattutto per Brot e Cativ e Mai Stof), posso solo esprimere una qualche preferenza e un qualche giudizio sparso su ciò che ho visto.

    Una spanna sopra a tutti metto i Gufi: soggetto e svolgimento chiaro, "maschere" spettacolari, carro molto bello sia da aperto che da chiuso, colonna sonora molto accattivante.

    Un gradino sotto Oca Giuliva, colto, poetico e teatrale come al solito; Jolly (dove però una prima parte eccellente non è bilanciata da un finale altrettanto all'altezza) e Afidi nella Scarpa, che è completo di tutto: tema lineare, maschere a terra di Carosello che fa sempre piacere rivedere e superbo mascherone di Napolitano.

    Corsari bravi nello spillo come "rozzi" nelle finiture, non scopriamo niente di nuovo, nel complesso però mi è piaciuto molto.

    Mazzagatti bello visivamente, ma con qualche giro a vuoto/tempo morto nello spillo e qualche parallelo con la realtà che a volte sfugge...poi recuperi il filo, ma non è scorrevolissimo.

    Dei Figli della Baldoria ho apprezzato molto la voglia di sperimentare e il coraggio di portare in piazza qualcosa di veramente innovativo e diverso dal solito...probabilmente troppo estremo per essere capito al 100%, ma se la giuria ci riesce può essere il famoso "carro pugnetta"

    Clandestini: enorme passo avanti rispetto agli anni scorsi.

    Accademia: in ripresa, carro dignitosissimo.

    La biglia dei Corsari con Bice dentro secondo me rimarrà (anzi, è già) nella storia del ns carnevale, così come l'uso degli odori da parte del Jolly.
     
    .
  5. lupaccio
     
    .

    User deleted


    Volevo rispondere a capodeibidoni sulla questione accademia perche' non mi sembra informato bene.

    Progettisti : masetti e orlando

    Berto : non ha fatto nulla ha fatto tanto nello sgombero del cantiere bruciato
    Minelli : assente
    Ghidoni : colpito da infarto a dicembre
    Tacconi : operato al cuore con diversi Baypass

    Risultato chi ha fatto il carro sono nuove leve.
     
    .
  6. Bruttissimo & Cattivissimo1
     
    .

    User deleted


    Ciao Capo dei Bidoni... Se hai messo i FdB sesti sei un vero artista e ti stimo!
    Però non capisco perchè la giurata avesse portato dei bambini su con lei!
    Non era affatto il caso!
    Chiaro che è una stronzata e ci penalizza!
    Sì Corsari sono d'accordissimo
    Bella (Corte?)

    Dico solo una cosa: non so francamente chi possa sorpassare Ocagiuliva se il giudizio non fosse collegiale, cioè:
    Se prendiamo come valore assoluto le tre categorie (arch-costr/ pitt-scult/ sogg-svolg) nessuno può batterli.
    Archittettura costruzione vale 30
    Pittura e scultura vale 31
    Soggetto e svolgimento vale 29,5

    Porca troia quanto mi stanno sul cazzo vincono un anno sì e un anno no!!!
     
    .
  7. LaFataZoccola
     
    .

    User deleted


    Beh, sul soggetto secondo me l'Oca un po' perde, non è granchè originale..poi sugli altri due non si può dir niente..
     
    .
  8. ilcapodeibidoni
     
    .

    User deleted


    Volevo solo dare all'Accademia quello che è dell'Accademia. Che poi sia stato fatto dalle nuove leve, beh, tanto meglio, no?
     
    .
  9. unopercaso
     
    .

    User deleted


    ciao a tt....

    sicuramente nel carnevale di quest'anno come ha già detto qlcno ci sono stati molti effetti nuovi......quelli che hanno stupito di più conoscendo i personaggi sono i corsari.....bice n1.....volevamo offrirgli una birra ma ricevere come risposta si... ma dopo lo spillo... suonava strano...ora capiamo il xè!!!!!

    effetto J&M iniziale spettacolore elefante bello ma potevano farlo meglio
    molto bella la bambola principe e i trol dei gufi
    molto belli i mascheroni di renzi e silvio e la statua umana che è riuscita bene o male a nn ridere
    bella e simpatica l'idea del tardis e di schiacciare il pulcino pio dei maistof
    molto molto bella la barca lego e i lego dei mazzagatti peccato per lo spillo un po risicato
    brot e cativ tt bello riempito piazza e chiesa .... bravissimi .... argomento rischioso
    afidi bello il cavallo
    clandestini deciso passo in avanti
    fdb sicuramente diverso .... molto bravi nonostante tt
    accademia .... x un mese di lavoro molto bravi ...complimenti ... l'importante era esserci e voi lo avete fatto...grandi
    angeli insomma nn benissimo
    treno scenografia a terra ok ma il carro un po povero

    la mia classifica :
    brot
    gufi
    oca
    corsari
    j&m
    maistof
    mazzagatti
    afidi
    accademia
    clandestini
    baldoria
    treno
    angeli
     
    .
  10. ilcapodeibidoni
     
    .

    User deleted


    P.s. soggetti originali ne ho visti pochi... baldoria, corsari e poco altro
     
    .
  11. déjà_vu
     
    .

    User deleted


    bah.....definire originale il tema pantani, no doping, il vero dopping sono i prodotti tipici della romagna.............proprio originale nn mi sembra, sicuramente divertente nell'esecuzione
     
    .
  12. ilcapodeibidoni
     
    .

    User deleted


    Originale il modo di trattarle... oh, poi ognuno c'ha il suo gusto
     
    .
  13. déjà_vu
     
    .

    User deleted


    certo, ed è questo il bello del forum, giochiamo per un po' di giorni a fare i giurati....tanto alla fine sono le tre famose teste.......
     
    .
  14. Bruttissimo & Cattivissimo1
     
    .

    User deleted


    Non è tanto l'originalità dell'argomento Renzusconi, ma piuttosto il modo di palesarlo che lo qualifica, metterlo in Cappella sistina, alla fine, alto che domina!
    E Balotelli non è per nulla originale, ne parlano tutti, già... ma chi altro lo ha pensato e realizzato??
    Solo Verza l'anno scorso in alZavairi, ha messo in testa a Roma un crestino sbieco che però si vedeva poco e male...
     
    .
  15. balba
     
    .

    User deleted


    Faccio una classifica "emozionale" che non tiene conto di architettura, scultura, costruzione, pittura, soggetto ma che tiene conto di quello che ho provato in piccionaia quando ho visto gli Spilli. Ovviamente nella realtà sarà completamente diversa ... ma va bene così!

    1) B+C ... sarà perché è la mia società, sarà perché l'ho vissuto con un ansia tremenda, sarà perché so quanto ci hanno lavorato ma quando ho visto la Spillo, soprattutto l'ultima parte mi sono emozionato come nel vedere i Gufi l'anno scorso. Poi ci sono tante piccole cose che non hanno funzionato, panini, portelloni, rotazioni, magari può essere anche stato peso per chi non sopporta i musical ... ma visto che è una classifica emozionale, io mi sono emozionato tanto. Da pelle d'oca(giuliva).

    2) Corsari. Un spillo chiaro, piacevole, godibile e divertente guardato con il sorriso dall'inizio alla fine. E a questo punto non posso che essere orgoglioso di essere stato compagno di classe di Bice!

    3)Oca. Emozioni amare. L'emozione degli addii, le emozioni della perdita, la rabbia, la frustrazione, la tristezza. Veramente ben recitata la prima parte, dall'alto non vedevo bene i volti ma dal video e dalle foto si è visto meglio. Spettacolare e a suo volta emozionante la barca dal carro al trattore e l'aprirsi delle opere d'arte. Il carro è senz'altro più bello dei primi due, ma a mio parere un po' meno appassionante.

    4)I Gufi. Quarti solo perché dopo gli ultimi due spettacolari carri l'attesa in loro è talmente alta che anche un carro splendido come questo ha lasciato comunque un po' di amaro perché ci si aspettava di più. Ovviamente questo sentire non sarà quello della giuria ... è che io mi aspettavo magari che spuntasse qualcosa di grande come il campanile o al limite come la torre del palazzo del fascio. E in effetti i troll e la strega bacheca ci sono andati vicini.

    5)Jolly & Maschere. Strepitoso inizio, uno dei più begli inizi degli ultimi anni ... quasi in stile mazzagatti anni Settanta. Sauro Santone, Cicci l'incantatore, il fumo, gli odori, l'elefante ... wow! Spettacolare! Bellissimo anche lo sfogliare delle caste. Poi le emozioni si sono bloccate dopo gli intoccabili ... fino a lì per me era da podio. Poi qualcosina si è perso, ma resta un gran carro.

    6)Maistof. Ero talmente stof di stare lassù a vedere gli spilli che a quell'ora sinceramente non speravo altro che finisse presto. E invece da metà in poi si è accesa la lampadina assieme alle gonne delle violiniste. Bellissimo il vulcano, bellissimo il drago e strepitoso il pulcino Pio (che con Bice e Martino che piscia si gioca il gonfalone della cosa più divertente del carnevale 2014)

    7)Afidi nella Scarpa. Confesso che per la mia generazione Carosello fa sempre un certo effetto ... come quando si rimembrano le sigle dei cartoni animati, i calciatori delle figurine e i telefilm di furia, zorro e rintintin. Poi il cavallo e il Presidente alla fine sono stati spettacolari. Anche questo come carro è probabilmente più bello da vedere di alcuni di quelli che ho messo prima ... ma è sempre una classifica emozionale.

    8)Accademia della Satira. L'emozione in questo caso diventa commozione e ammirazione. La storia recente della distruzione, della rinascita e della speranza per il futuro. Qualunque posizione prenda, è comunque un gonfalone simbolico.

    9)Clandestini. Il tema del lavoro trattato in questo modo mi ha emozionato un po' meno, e c'è stata una consapevolezza amara nonostante i balli "latini".

    10) Un nave bellissima, costumi stupendi, un carro un po' meno curato che lasciavano presagire grandi cose che poi non sono successe.

    11)Figli della Baldoria. Angosciante, a tratti incomprensibile ma ho apprezzato molto sia la voglia di sperimentare sia il tentativo di esprimere un qualcosa di concettuale. Magari con un carro grande, chissà!

    12)Treno. In 140 anni di carnevale mai era stato trattato il mago di Oz ... quest'anno invece... sfiga ...

    13)Angeli. Sarà perché ho vissuto la vicenda abbastanza da vicino ma l'emozione che mi provoca un carro sull'outlet è tale da classificarlo all'ultimo posto.

    In ogni caso, dal momento che la classifica non sarà certamente così, in bocca al lupo a tutti!
     
    .
57 replies since 24/2/2014, 18:05   3985 views
  Share  
.
Top